Chan Santa Cruz

Zone sotto il dominio dei Maya ribelli di Chan Santa Cruz, approssimativamente nel 1870.

Chan Santa Cruz fu il nome originale dell'attuale Felipe Carrillo Puerto, nello stato messicano di Quintana Roo, ed è anche il nome che fu dato allo stato del popolo Maya, de facto indipendente, che fu capoluogo o principale fortino degli indigeni insorti durante la rivolta nota come guerra delle caste. I Maya ribelli erano noti come i Cruzoob.

Uno degli aspetti più notevoli di Chan Santa Cruz fu lo svilupparsi di una nuova religione, nota come il "Culto della Croce parlante", che era un sincretismo del cattolicesimo e delle tradizioni e credenze religiose Maya autoctone. La cosiddetta Cruz Parlante (Croce parlante) era la vera governatrice della società ed esercitava anche il comando militare, per cui si può affermare che quello di Chan Santa Cruz era un regime teocratico.

In mancanza di sacerdoti cattolici che attendessero alle funzioni religiose, il culto era diretto dai cosiddetti maestros cantores o intérpretes de la cruz (Maestri cantori o interpreti della Croce), che parlavano in suo nome e che affermavano di ricevere il loro potere direttamente da Dio.[1]


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy